Oggi vorrei parlarvi di argomenti importante:
La STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE

Con il termine sterilizzare si intende l’azione atta ad eliminare qualsiasi microrganismo da una superficie.
Normalmente si ottiene attraverso l’azione di calore, di radiazioni o di agenti chimici sterilizzanti per ottenere questo risultato si consiglia l’uso o dell’AUTOCLAVE che emette vapore acqueo saturo sotto pressione o di STERILIZZATORI A FREDDO.
Disinfettare significa invece eliminare selettivamente i microrganismi patogeni, attraverso l’utilizzo di disinfettanti chimici, fisici (calore) o meccanici (filtri). Per effettuare questo processo bisogna utilizzare L’ acido patacetico.

. La principale differenza tra sterilizzare, disinfettare e sanificare risiede nel fatto che la sterilizzazione è l’unico processo che elimina totalmente qualsiasi microrganismo.

Inoltre la sterilizzazione va effettuata in 5 processi:

1) Disinfezione: con liquido apposito (paracetico)

2) Detersione: strumenti vengono inseriti in una vaschetta ad ultrasuoni che elimina ulteriori residui.

3) Asciugatura: fase importante x evitare la corrosione degli attrezzi e per una giusta sterilizzazione

4) Confezionamento: importante per il contatto con l’esterno dei prodotti, altrimenti può essere compromessa la sterilizzazione. In questo modo invece la sterilizzazione può durare fino a 30giorni. Per sigillare si utilizza la termosigillatrice.

5) Sterilizzazione in autoclave: solo le autoclavi hanno i requisiti tecnici e funzionali per rispettare la legge italiana e la normativa Europea

Spesso questi argomenti vengono dimenticati ma sono delle questioni fondamentali nel nostro lavoro, piccole attenzioni che garantiscono la sicurezza del nostro lavoro.

In più nell’ultimo periodo sentiamo spesso parlare anche di SANIFICAZIONE.
Quest’ ultima non va confusa con i primi due.
Infatti la sanificazione non riguarda gli attrezzi che utilizziamo quotidianamente con le nostre clienti, ma è un “complesso di procedimenti e operazioni” di pulizia e/o disinfezione e comprende il mantenimento della buona qualità dell’aria anche con il ricambio d’aria in tutti gli ambienti.

Francesca Cierro
Master Dieci Nail

logo_oro

SONYA NAILS - VIA MARIA LONGO, 6 - NAPOLI 80138 (NA) - Italy
P.Iva 06337901216 - C.F. MSCSNO85T70F839F

Privacy Policy - Cookie Policy

© 2020 All rights reserved.